Gli acciai da utensili per applicazioni a freddo sono impiegati nelle lavorazioni ove la temperatura dell’utensile in esercizio non supera i 200°C. Alcuni tipi di acciaio, in particolare quelli che sottoposti a rinvenimento aumentano la durezza (“indurimento secondario”) possono essere utilizzati a temperature più elevate per brevi periodi di tempo.
Gli utensili costruiti con questi acciai sono generalmente utensili e stampi di formatura plastica a freddo e devono possedere le seguenti caratteristiche:
Sono caratteristiche anche contrastanti tra loro, che possono tuttavia essere adeguatamente bilanciate con sapienti combinazioni degli elementi di lega, che danno origine a materiali differenti con proprietà specifiche, adatte a soddisfare i requisiti dei più diversi impieghi.
Un più elevato contenuto di carbonio aumenta la formazione di carburi e migliora la capacità di taglio e della resistenza all’usura. I diversi elementi di lega permettono la formazione di carburi complessi differenti che migliorano la tenacità e l’indeformabilità.
clicca sulla marca acciaio per visualizzare la scheda tecnica